Zucca alla mediterranea
La zucca alla mediterranea è un contorno facile, leggero e saporito. Si tratta di zucca gratinata al forno con l’aggiunta degli aromi tipici della cucina del sud: cipolle, olive nere Ficacci , pomodorini, origano, olio extra vergine d’oliva e pane grattugiato. Proprio quest’ultimo ingrediente la renderà morbida dentro e croccante fuori, praticamente irresistibile! Per di più si prepara davvero in un attimo, piace a tutta la famiglia ed è adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana.
INGREDIENTI
- 1/2 kg zucca
- 200 pomodorini
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 2 cucchiai olive nere (perfette le Kalamon o le olive di Gaeta )
- 4 cucchiai pane grattugiato
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. origano
- q.b. timo
PROCEDIMENTO:
Rivesti una teglia con carta da forno. Pulisci la zucca, privala della buccia e tagliala a fette spesse poco più di un dito, dopodiché disponile in teglia. Aggiungi le cipolle sbucciate e tagliate grossolanamente, i pomodorini lavati e tagliati a metà, un giro d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, pepe a piacere, abbondante origano e le olive nere. Mescola il tutto affinché le verdure si condiscano in modo omogeneo dopodiché cospargi con pane grattugiato.
Cuoci la zucca in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti aziona il grill per ottenere una fantastica crosticina.
Ora non devi far altro che assaggiare la tua zucca alla mediterranea.
Scopri le altre ricette di Gastronomy Love