Torta salata con tonno e olive

INGREDIENTI per la torta salata con lattuga, tonno e olive
Per la pasta brisee:
250 gr farina di piselli
40 ml di olio evo
80 gr di acqua fredda
-sale q.b.

Per il ripieno:
400 g di lattuga
10 pomodorini secchi
140 g di olive nere kalamon @ficacci
140 g di filetti di tonno sott’olio ben sgocciolati

PROCEDIMENTO per la torta salata con lattuga, tonno e olive:
Iniziate preparando la pasta brisée.
Mescolate rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, appallottolatelo, avvolgetelo in pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno 5-6 ore.
Preparate il ripieno.
Sciacquate bene le foglie di lattuga, tagliatele a julienne e lasciatele stufare in un tegame a fuoco basso per una decina di minuti aggiungendo un filo di acqua al bisogno e mescolando di tanto in tanto.Aggiungete i pomodorini secchi tagliati a listarelle e continuate a cuocere tutto ancora per qualche minuto fino a completo assorbimento del liquido di cottura.
Aggiungete le olive denocciolate Ficacci tagliate a pezzettini, mescolate bene e lasciate raffreddare. Aggiustate di sale e pepe se serve.
Passiamo all’assemblaggio!
Infarinate il piano lavoro, suddividete l’impasto a metà e stendetelo col matterello ottenendo due strati.
Disponete bene lo strato di pasta brisée su una teglia rivestita da carta forno (eliminate gli eccessi di pasta), distribuite meta` del ripieno, sopra sbriciolate uniformemente il tonno e ricoprite con il resto della lattuga.
Adagiate sul ripieno l’altro strato di pasta brisée (eliminate gli eccessi di pasta) e richiudete i bordi sigillandoli bene. Spennellate la superficie con un’emulsione di acqua ed olio evo ed infornate per 30-35 minuti a 180°

Seguici su:

Rispondi