Focaccine con olive di Gaeta e pomodorini

INGREDIENTI (per 9 pezzi):
per la biga:
-100 Gr di farina di semola rimacinata
-5 gr di lievito di birra
-100 ml di acqua

per l’impasto:
-250 gr di patate lesse
-500 gr di farina di semola rimacinata
-350 gr di acqua tiepida
-un pizzico di sale
-200 gr di pomodori ciliegini
-100 gr di olive nere di Gaeta Ficacci
-un pizzico di origano
-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:
Prepariamo la biga: in una terrina sciogliamo il lievito assieme alla quantità di acqua, aggiungiamo la farina e mescoliamo con un cucchiaio, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare un’ora a temperatura ambiente.
Una volta che avrà raddoppiato mettiamolo in una terrina grande, versiamo il resto della farina di semola, l’acqua e cominciamo ad impastare con le mani, poi versiamo il sale in un angolo. Aggiungiamo le patate schiacciate e l’olio d’oliva e continuiamo ad impastare molto bene con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti e facendoli assorbire. Una volta ottenuto un impasto appiccicoso ma sodo, copriamo con un telo di cotone e lasciamo raddoppiare, ci vorranno circa due ore.
Una volta che sarà raddoppiato, preleviamo nove pezzi, allunghiamoli delicatamente formando delle lingue di pasta piuttosto spessa. Decoriamo con pomodorini ed olive denocciolate, origano e sale grosso. Accendiamo il forno a 250° e quando sarà caldo, inforniamo le nostre focaccine con olive e pomodorini per circa 25-30 minuti. Serviamo calde oppure fredde.

Seguici su:

Rispondi