SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA IN 48H
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

Pizza Ortolana con funghi e Olive

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-250 gr. farina manitoba
-250 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco
-310 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d’oliva
-40 gr. zucchero
-20 gr. sale

PER FARCIRE:
-350 ml passata di pomodoro
-300 gr. mozzarella fior di latte
-4 cubetti di spinaci surgelati
-5 funghi champignon freschi
-3 cucchiai Olive Denocciolate Leccino all’Abruzzese Ficacci
-un filo di olio extra vergine d’oliva
-sale q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito sbriciolato. Versate un po’ d’acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio e.v.o.
Aggiungete gradatamente tutta l’acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l’impastatrice, lavorate l’impasto per 10-15 minuti a velocità media, finché l’impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (io dentro il forno caldo e spento). Nel frattempo preparate il condimento per la pizza.
Pulite ed affettate i funghi. In una padella capiente mettetevi uno spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio e.v.o. Quando l’olio è caldo e l’aglio è dorato, fate saltare i funghi a fiamma vivace per 5 minuti circa. Spegnete la fiamma e trasferite i funghi su un piatto per farli raffreddare.
Cuocete gli spinaci al vapore oppure in una pentola con un filo d’acqua e lasciateli cuocere a fiamma bassa, quindi salate e lasciateli intiepidire.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo sulla teglia direttamente con le mani unte d’olio. Non utilizzate il mattarello, altrimenti l’impasto si sgonfierà. Livellatelo bene, quindi versatevi sopra la passata di pomodoro ed infornate a 190-200°C per 20 minuti circa. Uscite quindi la teglia dal forno, distribuitevi sopra gli spinaci, i funghi, le olive ed infine la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a cubetti piccoli. Infornate nuovamente e quando la mozzarella si è sciolta del tutto sfornate la pizza, conditela con un filo d’olio e servite. Ottima sia calda che tiepida. Volendo la potete consumare anche il giorno caldo ma prima riscaldatela in forno per qualche minuto appena.

Related Post

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione...

Scopri di più da Lo shop delle olive da tavola by Ficacci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere