Nocellara Etnea

La pianta della Nocellara Etnea è una pianta vigorosa, rustica e a rapida crescita vegetativa. E’ nota dalla letteratura la particolare difficoltà di radicazione delle talee.
Entra in produzione precocemente. La fioritura è abbondante ed il polline, prodotto in quantità elevata, germina con molta facilità. Autoincompatibile, si avvale dell’azione di impollinatori quali ’Zaituna’, ’Biancolilla’ e ’Moresca’. Sono stati evidenziati fenomeni di interincompatibilità con le cultivar ’Ogliarola messinese’ e ’ Tonda Iblea’.
La produttività è elevata e alternante. La maturazione è tardiva e la resistenza al distacco dei frutti abbastanza elevata. La resa in olio è bassa. La pezzatura molto uniforme, la polpa consistente e resistente alla concia, fanno considerare questa cultivar eccellente per la produzione di olive verdi da tavola. Il rapporto polpa/nocciolo corrisponde a 6.
Di questa pianta è segnalata una particolare tolleranza alla rogna, alla mosca e alla fumaggine; viceversa sembra sensibile al cicloconio.
This olive is harvested in October. The productiveness is high.
Ripening is late, its resistance to fruits detachment quite high. The yield in oil is low.
Size is very uniform, pulp consistent, so it’s a very suitable cultivar for natural green table olive production, which can be plain, pitted and crushed. The relation pulp/stone is 6.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...