Baccalà con olive e capperi
Il baccalà in umido con olive e capperi è un secondo di mare semplice e allo stesso tempo molto saporito. Si prepara velocemente in padella ma il risultato è da leccarsi i baffi.
In questa versione light del baccalà con olive e capperi, per rendere la ricetta ancora più fresca e garantire un perfetto equilibrio di sapori, ho preferito cucinare il baccalà solo con pomodorini freschi senza aggiungere né pelati, né polpa (presenti invece nel baccalà alla napoletana), né altro ingrediente superfluo.
La semplicità degli ingredienti rende questo secondo di mare perfetto anche per coloro che hanno necessità di ridurre l’apporto calorico del pasto.
INGREDIENTI per 2 persone:
400 g di baccalà dissalato
400 g di pomodorini
2 cucchiai di olive nere
2 cucchiai di olio extravergine d`oliva
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 spicchio d`aglio
peperoncino q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Preparazione:
Dissala i capperi sciacquandoli più volte con acqua fresca corrente, dopodiché mettili da parte.
Taglia il baccalà in tranci di medie dimensioni senza togliere la pelle: lasciare la pelle in cottura aiuterà la polpa del baccalà a non sfaldarsi.
In una casseruola versa un giro d’olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino fresco (facoltativo).
Lascia soffriggere qualche istante dopodiché aggiungi i pomodorini freschi tagliati a metà (qualcuno lascialo intero), le olive nere, i capperi dissalati, una spolverata di origano e qualche ciuffetto di prezzemolo. Lascia cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti o fino a che il pomodoro non risulterà ammorbidito.
Aggiungi il baccalà con la parte delle pelle rivolta verso il fondo della casseruola, abbassa la fiamma, copri e cuoci 15-20 minuti. Durante la cottura, per evitare che il cibo si attacchi sul fondo, anziché mescolare scuoti la casseruola delicatamente: in questo modo eviterai di rompere i tranci di pesce.
Il baccalà con olive e capperi è pronto. Porzionalo e servilo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e pepe macinato fresco a piacere.