SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA IN 48H
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
pasta-sugo-tonno-e-olive

Pasta sugo tonno e olive

La pasta sugo tonno e olive è un piatto pensato per tutti coloro che hanno i minuti contati, che son sempre di corsa ma non rinunciano al mangiar sano e con gusto!

Ecco allora delle ricette pronte in appena 15 minuti! Le proposte del menù “in 15 minuti” non si limitano solo alle insalate, ma comprendono tutte le portate, dall’antipasto al dolce.

Quando ho poco tempo a disposizione ma non voglio rinunciare ad un piatto completo, nutriente e gustoso, la pasta al sugo di tonno ed olive è la mia scelta preferita!

Tra i tanti formati di pasta tra cui scegliere, io preferisco le mezze maniche, un formato di pasta corto e corposo, che abbraccia e nasconde bocconi di sugo e bontà nelle sue cavità.

La pasta sugo tonno e olive è un primo piatto semplice e veloce da preparare, ideale da preparare sia durante la stagione invernale che in quella estiva, a base di tonno sott’olio, olive e passata di pomodoro.

Un primo piatto veloce: mentre si porta al bollore l’acqua per cucinare la pasta, in una padella si lasciano amalgamare e insaporire ingredienti come tonno, pomodoro, olive nere e danno vita a questo sugo saporito! Il tonno si sposa perfettamente al gusto delle olive nere, e per questa mia proposta ho scelto la perla nera delle olive italiane, ovvero le oliva di Gaeta DOP Ficacci, lavorate al naturale.

INGREDIENTI per 4 persone:
240 gr di pasta (mezze maniche)
160 gr di tonno sott’olio (o tranci di tonno in vetro)
200 gr di passata di pomodoro
100 gr di oliva di Gaeta DOP Ficacci
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
1 peperoncino sminuzzato (facoltativo)
qualche foglia di basilico fresco per completare

PROCEDIMENTO:
In una padella scaldare l’olio e rosolare a fuoco dolce l’aglio. Nel frattempo, mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e portiamo a bollore.
Eliminare l’aglio ormai ben colorato (se si preferisce), aggiungere il peperoncino (facoltativo), le olive FICACCI tagliate a rondelle (o, se preferite, intere) e lasciar insaporire qualche istante. Aggiungere il tonno sgocciolato e far andare per qualche minuto.
Unire la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e lasciare cuocere il sugo dal bollore, a fiamma bassa, per 15 minuti.
Nel frattempo che il sugo cuoce, salare l’acqua della pasta arrivata ormai a bollore. Cuocere il formato di pasta preferito avendo cura di toglierla al dente.
Scolare la pasta e versarla nel sugo e spadellare velocemente per mescolare.
Servire in tavola ben calda con una foglia di basilico fresco.

Scoprei le altre ricette di DELIZIE E CONFIDENZE.





Related Post

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione...

Scopri di più da Lo shop delle olive da tavola by Ficacci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× WhatsApp (24/7)