SPEDIZIONE GRATUITA IN 48H (Dal Lunedì al Venerdì)
panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Trovo che il panettone gastronomico sia qualcosa di adattissimo ai giorni di festa; io l’ho fatto con il mio solito pan brioche. Vi consiglio di provarlo, vi darà soddisfazioni ed avrete un’antipasto d’effetto per qualsiasi occasione. Il mio pan brioche è stato farcito con insalata, pomodori, prosciutto cotto, speck, formaggio spalmabile ed olive Ficacci.

INGREDIENTI:
Pan brioche
500 gr di farina Manitoba
2 uova
un cubetto di lievito di birra o 30 gr.di lievito madre disidratato
180 ml di latte freddo
80 gr di olio di semi
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
stampo o da panettone o una teglia alta e stretta

Per il ripieno:
100 gr di prosciutto cotto
250gr di formaggio spalmabile
100 gr di speck
un cespo di insalata
4 pomodori

Per la decorazione:
150 gr di mozzarelline
10 pomodorini
50 gr di olive nere greche condite FICACCI
qualche foglia di basilico
spiedini di legno

PROCEDIMENTO:
Come preparare il panettone gastronomico? Iniziate dal pan brioche impastando nella planetaria tutti gli ingredienti fino ad incordatura; ci vorranno dai 30/40 minuti. Lasciate riposare coperto da un canovaccio umido fino al raddoppio del volume. Avvenuto questo mettertelo sulla spianatoia e lasciatelo riposare una mezz’ora. Fate le pieghe e riponete il panetto nello stampo, dovrà lievitare ancora una volta fino al raddoppio. Spenellate con tuorlo d`uovo einfornate in forno caldo a 180 gr peruna mezz’ora.
Una volta cotto lasciate raffreddare dopodiché tagliate a fette e farcite alternando i vari ingredienti. Utilizzate gli spiedini per sostenerlo e decorate le estremità che escono con mozzarelline, pomodorini, basilico ed olive nere greche condite Ficacci.

Related Post

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione...

Have no product in the cart!
0