Olive in salamoia: preparazione e ricetta
FONTE: www.agrigentoierieoggi.it by Elio Di Bella
C’è una terra dove le olive in salamoia si gustano grazie ad una antica tradizionale ricetta. Questa terra da le migliori olive al mondo: la Sicilia. Le puoi comprare fresche, non trattate e di qualsiasi varietà, polpose e sane come non le trovi da nessuna parte. Meglio farne una bella scorta perché puoi farne il pezzo di forte di molte pietanze, o il contorno saporito e gustoso per una straordinaria varietà di piatti con pasta, formaggi, carne.
Ma forse ti serve conoscere il miglior metodo di conservazione ?
L’ abbiamo: è quello della salamoia.
Il primo segreto per una buona salamoia è avere olive fresche, non trattate e polpose, di qualunque varietà siciliana e anche miste. Non scordartele in qualche angolo della casa a temperatura ambiente o in frigorifero, perché ne perdi la freschezza.
Ingredienti per le olive alla salamoia
- acqua
- sale
- alloro fresco
- semi di finocchio selvatico
Le quantità vanno stabilite quanti vasi si desidera confezionare
Procedimento:
Procurati un contenitore possibilmente di terracotta o in vetro e dopo avervi versato le olive, coprirle completamente d’acqua. Metti a riposo per un mese, ma ogni giorno cambia l’acqua .
Trenta giorni dopo verifica che abbiano perso ogni traccia di sapore amarognolo.
Segue la fase della preparazione della salamoia.
Procurati un vaso di vetro e mi raccomando che sia di vetro metti sale e tanta acqua necessaria a coprire completamente le olive.
A questo punto ti servono i semi di finocchio e l’alloro da aggiungere e coprire tutto con coprire con rametti di ulivo (serviranno ad evitare che le olive vadano a galla)
Poi dopo avere ben chiuso il vaso, scordati delle tue olive per quattro-cinque mesi, scegliendo di riporre il vaso in un luogo che sia completamente al buio.
Incolla sul vaso la data di questa operazione.
Passato il tempo le tue olive siciliane sono pronte per gustarle e fare un figurone con le persone di casa e gli amici. Contorni e spuntini di successo una volta tolte le tue olive dall’acqua. Condimenti da cento dieci e lode se scegli gli ingredienti migliori. Noi ti consigliamo di condirle con altri prodotti siciliani in particolare
Olive condite alla siciliana
Ingredienti:
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino fresco
- aglio
- origano
- menta
- aceto
Procedimento:
Prendi un po’ di carta da cucina per asciugare le olive; togli il nocciolo; riponi le olive in una ciotola fonda; aggiungi un pò di olio, un cucchiaino di aceto, peperoncino quanto serve, due o tre spicchi d’aglio fresco ma in pezzettini davvero piccoli, menta fresca, e origano.
Se devi consumarle dopo poco tempo, puoi tenerle coperte con un panno bianco di cotone. Se ritieni che sia necessario, puoi conservarle in frigo.
Antonella Lallo
L’ha ribloggato su Antonella Lallo.