Pasta mista cavolfiore, alici e olive nere itrane
Oggi mangio questa meravigliosa pasta mista con cavolfiore, alici e olive nere itrane di Ficacci. Questo piatto è una contraddizione di gusti, la delicatezza del cavolfiore, la sfrontatezza delle alici, l’imprevedibilità del piccante e la maestosità del gusto delle olive nere. Diciamo si alle contraddizioni e alle diversità e no al piattume generale!
INGREDIENTI:
(4persone)
- 400 gr. di pasta mista
- 1 cavolfiore
- 200 gr. di olive nere itrane
- 5 filetti di alici
- 1 peperoncino piccante
- 1 spicchio d’aglio
- 80 gr. di parmigiano reggiano
- prezzemolo
- Olio extravergine
- Sale
PROCEDIMENTO:
Pulite il cavolfiore e riducetelo in piccole cimette. Portate a bollore una pentola colma d’acqua, salate e tuffateci le cimette di cavolfiore. Lasciate cuocere per circa 10 minuti poi aggiungete anche la pasta. Nel frattempo, affettare finemente l’aglio e farlo soffriggere in padella con un giro abbondante d’olio extravergine.
Unite anche le acciughe, poco prezzemolo ed il peperoncino se vi piace.
Lasciate soffriggere, quindi unite un mestolo d’acqua della pasta. Scolate la pasta ed il cavolfiore una volta cotti, quindi trasferiteli in padella con il resto degli ingredienti e saltate brevemente il tutto. Terminate il piatto aggiungendo le olive nere, una bella manciata di parmigiano e una spolverata di peperoncino in polvere; fate saltare un altro pò. Servite la pasta aggiungendo altro peperoncino a piacere e un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Ora gustati la tua Pasta mista cavolfiore, alici e olive nere itrane!