Babà mignon salati
Dei rustici sfiziosissimi realizzati in versione piccolina e SENZA LIEVITAZIONE. Ovvero, a differenza del classico babà rustico napoletano (trovate anche questa ricetta sul mio blog), non contengono lievito di birra. Sono farciti con un misto di salumi e formaggi e olive verdi @italianolives. Una preparazione facile e veloce, ideale da realizzare all’ultimo momento quando si hanno ospiti improvvisi ma anche per aperitivi, feste e buffet. Il successo con i babà mignon salati è garantito!
INGREDIENTI:
190 g farina 00
2 uova
25 g parmigiano grattugiato
50 ml olio di semi
75 ml latte
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino raso di zucchero
8 g lievito istantaneo per preparazioni salate
240 g misto di salumi e formaggi
50 g olive verdi Ficacci
PROCEDIMENTO:
Disporre in una ciotola la farina setacciata con il lievito istantaneo e lo zucchero, creare un foro e aggiungere al centro le uova sbattute insieme al formaggio grattugiato e al sale.
Unire anche il latte e l’olio a filo e mescolare energicamente gli ingredienti, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Quindi, incorporare all’impasto i salumi e i formaggi tagliati a dadini e le olive denocciolate e sminuzzate (tenendone qualcuna intera da parte per la decorazione).
Imburrare e infarinare gli appositi stampini per babà piccoli e versarvi all’interno il composto ottenuto, lasciando circa un centimetro di spazio dai bordi. Completare con le olive intere denocciolate tenute da parte, aggiungendone una per ciascun babà.
Posizionare gli stampini su una leccarda, trasferire in forno preriscaldato a 180° C e far cuocere per circa 25 minuti, fino a doratura, effettuando la classica prova stecchino.
Sfornare e lasciar intiepidire, poi togliere i babà dagli stampini e lasciarli raffreddare completamente.
I nostri babà mignon salati sono pronti per essere gustati!
Scopri le altre riette di INSTAFOODNINA.