SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA IN 48H
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

Focaccia di grano saraceno con olive taggiasche, per l’aperitivo

FONTE: agrodolce.it

INGREDIENTI:
• Farina 800 g
• Farina di grano saraceno 200 g
Olio extravergine di oliva Romeo 25 ml
• Sale 18 g
• Lievito di birra secco 3 g
• Acqua 550 ml
Olive taggiasche Ficacci 250 g

PROCEDIMENTO:
Versate farina 0 e farina di grano saraceno in una ciotola. Aggiungiamo anche il lievito e mescoliamo. Versiamo il 60% dell’acqua e mescoliamo fino a quando l’acqua non sarà ben assorbita. Versiamo l’olio a filo e il sale, mescoliamo con vigore e, lentamente, aggiungiamo la restante acqua. Continuiamo a lavorare nella ciotola fino a quando non sentiamo che l’impasto tende a staccarsi facilmente dalla superficie. Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro, unto con un velo d’olio. Allarghiamo l’impasto ed effettuiamo alcune piegature, sia in senso orizzontale, sia in senso verticale. Continuiamo ad allargare e piegare l’impasto, fin quando non risulta liscio e omogeneo. Trasferiamo l’impasto in una ciotola e copriamo con della pellicola. Lasciamo lievitare per 8 ore a temperatura ambiente. Prendiamo un panetto di circa 600 g, stendiamolo in una teglia di 20×30 cm, facendo pressione con le dita ben unte. Lasciamolo riposare per 20 minuti.

Distribuite le olive sull’impasto, esercitando un po’ di pressione con le dita, in modo da infilare parzialmente le olive nell’impasto.

Se le olive sono sottolio, aggiungete anche un po’ di liquido di governo. Lasciate lievitare ancora 30 minuti, a temperatura ambiente. Infornate a 220°C per circa 18 minuti, facendo attenzione a che il forno sia già ben caldo.

Related Post

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione...

Scopri di più da Lo shop delle olive da tavola by Ficacci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

× WhatsApp (24/7)