Rigatoni con cavolfiore zafferano e olive greche
I rigatoni con cavolfiore zafferano e olive greche sono un primo piatto semplice, economico ma pieno di gusto. Una ricetta vegetariana che piace un po’ a tutti per la cremosità del suo condimento.
Il cavolfiore è un ortaggio invernale che possiede svariate proprietà benefiche sul nostro organismo. In primis il cavolfiore contiene pochissime calorie: è quindi indicato per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre è ricco di principi nutritivi come ad esempio: potassio, calcio, ferro, fosforo, acido folico, vitamina C e tanti altri ancora… Dei validi motivi per i quali consumarlo più spesso, non trovate?
INGREDIENTI (per 2 persone):
250 gr. cavolfiore già pulito
3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
1/2 cipolla bianca
1/2 bustina zafferano
Olive Nere Greche Condite Ficacci q.b.
sale
prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO:
Dividete il cavolfiore già pulito in tante cimette e tuffatele in abbondante acqua salata bollente. Lasciate cuocere il cavolfiore finchè non diventa tenero quindi scolatelo, pestatelo con una forchetta e tenetelo da parte al caldo.
In una padella capiente mettetevi la cipolla tritata ed un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando quest’ultima diventa tenera e l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio e.v.o. e lasciate soffriggere. Quando la cipolla è dorata aggiungete il cavolfiore pestato grossolanamente e mescolate con cura. Unite lo zafferano e bagnate con un po’ di brodo caldo (o acqua). Regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete le olive e tenete al caldo finché è pronta la pasta.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mantecatela con il condimento. Servite i rigatoni con cavolfiore zafferano e olive greche ben caldi, magari con una spolverizzata di Grana Padano e/o prezzemolo tritato.
Scopri le altre ricette di LA TAVOLA ALLEGRA.




