SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA IN 48H
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
ciambotta-di-verdure-miste-ed-olive

Ciambotta di verdure miste ed olive

Semplicità e sapore racchiuso in un piatto della tradizione; la CIAMBOTTA (uno stufato di verdure di stagione tipico del meridione e che si può ritrovare in tanti varianti. Io ho aggiunto a gusto personale le olive verdi al peperone FICACCI che si sposano perfettamente al tutto.) Questo piatto mi riporta alle mie estati passate dalle zie; la ciambotta di verdure miste ed olive cotta nel tegame largo e basso di coccio. Oggi si parla di antipasti ieri si parlava di piatto in tavola, con aggiunta di uova sode, salsiccia sott’olio e caciocavallo.
Questa sera mi sembrerà di ritornare li, i sapori sono quelli che danno ricordi ai luoghi …

INGREDIENTI in quantità libera:
OLIVE VERDI FICACCI al peperone
Peperoni misti ( gialli-rossi-verdi)
Melanzane
Patate
Zucchine
Cipolla
Aglio
Pomodorini
Basilico fresco
Origano
Maggiorana fresca
Olio evo
Sale

PROCEDIMENTO:
Inserire tutti gli ingredienti nello stesso tegame dopo aver lavato e pulito bene le verdure, tagliate a tocchetti, affettate la cipolla e dividete i pomodorini a metà. Aggiungete le olive verdi, gli odori, l’olio e un goccio di acqua.
Chiudere col coperchio e far appassire il tutto senza girare. Quando tutto sarà morbido, si scoperchia e si lascia asciugare bene il liquido rimasto fino a far rimanere solo l’olio. Ora leggermente si potrà mescolare, impiattare e come sempre astenersi se non si ha il pane. Certe ricette, come la ciambotta di verdure miste ed olive non hanno un perché, hanno un percorso e cioè, l’appetito.

Scopri le altre ricette di LA CUCINA DI BEATRICE.

Related Post

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione...

× WhatsApp (24/7)