SPEDIZIONE GRATUITA IN 48H (Dal Lunedì al Venerdì)
scarola con alici e olive

Scarola con alici di Cetara ed olive itrana nere

La scarola in padella o scarola alla napoletana, è un contorno facile e veloce tipico del sud Italia, in particolare di Napoli. La scarola si accompagna bene a secondi piatti di carne, di pesce o abbinata ai formaggi. In Campania si prepara con acciughe, olive e capperi, che aiutano a smorzare il retrogusto amaro. Oggi vi propongo la scarola con alici di Cetara ed olive Itrana nere FICACCI.
La preparazione è davvero veloce, se prendete solo la parte bianca non è necessario, infatti, sbollentarla in quanto si tratta di una verdura molto tenera, che si può cuocere direttamente nella sua acqua. La scarola così preparata viene utilizzata per realizzare il ripieno di torte salate e focacce, come la squisita pizza di scarola, tipico piatto della cucina regionale campana.

INGREDIENTI:
2 cespi di scarola
50 ml.di olio extravergine di oliva
24 olive Itrana nere FICACCI
20 capperi di Pantelleria dissalati
16 filetti di alici dissalate
2 spicchi di aglio
sale

PROCEDIMENTO:
Lavate la scarola, staccate le foglie dal cespo, eliminando le parti finali più dure e bianche. In una padella ampia soffriggete l’aglio nell’olio evo con le acciughe, che dovranno sciogliersi completamente. Aggiungete la scarola un po’ alla volta, coprite con il coperchio e lasciate appassire per un paio di minuti: in questo modo rilascerà la sua acqua.
Salate ed aggiungete le olive tagliate a rondelle oppure intere ed i capperi dissalati. Continuate la cottura per circa 10 minuti a fuoco medio. Non appena l’acqua di vegetazione sarà evaporata spegnete il fuoco.
Servite la scarola ben calda.
Se volete, potete stufare la scarola, prima di aggiungerla in padella: sistematela in una pentola dopo averla lavata accuratamente, coprite con il coperchio, rigirate dopo qualche minuto e lasciate cuocere, fino a quando le foglie non si saranno ammorbidite. La vostra scarola con alici di Cetara ed olive Itrana nere è pronta da gustare.

Related Post

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione...

Have no product in the cart!
0