Polpettine di miglio, sgombro ed olive
Le polpettine di miglio con sgombro e olive sono una gustosa alternativa da utilizzare per variante l’alimentazione e provare qualcosa di nuovo è stuzzicante.
INGREDIENTI (per circa 20 polpettine):
140gr di BEL MIX DI OLIVE ITALIANE DENOCCIOLATE FICACCI
100gr di miglio giallo decorticato
400gr di acqua
160gr di filetti di sgombro all’olio di oliva
prezzemolo o erba cipollina q.b. (facoltativo)
semini oleosi a piacere (facoltativo)
olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Siete pronti a preparare le polpettine di miglio, sgombro ed olive? Sciacquate bene il miglio, versatelo in una pentola, ricopritelo di acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a completo assorbimento del liquido (serviranno circa 15 minuti). Poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Nel frattempo mettete nel mixer i filetti di sgombro ben sgocciolati, le olive FICACCI e tritate grossolanamente.
Mettete poi tutti gli ingredienti (miglio cotto, sgombro ed olive tritate) in una terrina e impastate bene, aggiungete a piacere prezzemolo o erba cipollina tagliuzzati.
Con le mani leggermente oleate ricavate delle polpettine grandi più o meno quanto una noce, compattatele bene e mettetele in una teglia da forno così come sono o dopo averle passate nei semini oleosi che preferite o granella di mandorle . Io alcune le ho lasciate al naturale, mentre le altre le ho passate in parte in semi di papavero e in parte in semi di girasole.
Infornate a 180° per una decina di minuti rigirandole delicatamente a metà cottura.
Lasciate intiepidire e create degli spiedini alternando polpettine con panatura diversa.