Focaccine contorte tipo pugliesi
Mi rilassa tantissimo mettere le mani nella pasta lievitata, sentirne la morbidezza, regolarne la consistenza, senza contare quanta soddisfazione c’è nello sfornare tante bontà, come queste FOCACCINE CONTORTE TIPO PUGLIESI croccanti fuori e morbidissime dentro, con dolcissimi pomodorini, olive nere e origano profumato. L’impasto è simile a quello che si usa per la focaccia pugliese. Provate questa ricetta, sono sicura che vi piacerà!
INGREDIENTI per circa 6 persone:
150 gr di farina 0
150 gr di farina manitoba
150 gr di acqua tiepida
5 gr di lievito di birra fresco
1 patata lessa medio/piccola
pomodorini
olive nere denocciolate FICACCI
origano
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino scarso di sale
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lessate la patata o cuocetela al microonde e schiacciatela con lo schiacciapatate. Mettete ora le farine in un recipiente, unite la patata schiacciata e fredda e mischiate il tutto. Ora sciogliete il lievito di birra con lo zucchero e parte dell’acqua presa dal totale e uniteli alle farine insieme all’olio. Quindi cominciate ad impastare aggiungendo poca acqua alla volta. Vi ricordo che potrebbe servire meno acqua e questo dipende dall’umidità della farina. Come ultima cosa, unite il sale. Quello che dobbiamo ottenere è un impasto morbido, quasi appiccicoso. Lavoratelo un pochino, poi formate una palla e mettetela a lievitare fino al raddoppio. Intanto tagliate i pomodorini e conditeli con olio, sale, pepe e origano. Ora ungete sei stampini per piccole tortine. Trascorso il tempo, prendete l’impasto, formate dei salamini e arrotolateli su se stessi.
Adesso condite le focaccine con i pomodorini e il sughetto che hanno rilasciato e aggiungete qualche oliva.
Lasciate quindi lievitare ancora 30 minuti, poi mettete in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti e comunque regolatevi sempre in base al vostro forno. Sfornate le focaccine contorte tipo pugliesi quando saranno belle colorite.
Scopri le altre ricette di LA CUCINA DI GINETTA.