Fegato in padella con cipolle, olive e marsala
Il fegato in padella con cipolle, olive e marsala, un piatto di tradizione povera è uno di quei alimenti che non ha tutti è gradito. Ma la ricettina che vi propongo è proprio stuzzicante . Ideale per riscaldare una serata umida come questa. Con una bella polenta in accompagnamento e un rosso nel bicchiere…Però sapete , se come me siete cultori del team scarpetta, allora pane in mano e via all’ inzuppo in padella. ( Sono piaceri della vita…)
La dolcezza della cipolla si intreccia con il gusto sapido delle olive, mentre il Marsala aggiunge quella nota aromatica che dona alla carne tenera e saporita il mordente ideale. Non perdere la ricetta e provala!
INGREDIENTI: (x4)
- 4 belle fette di fegato grande (Oppure se piccole e fini ci si regola)
- 5 cipolle bianche grandi (bianche..non gialle o rosse)
- Olive Ficacci
- Sale
- Pepe
- Olio evo
- 40 ml di vino marsala
- Origano
- Mezzo bicchiere di acqua naturale
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO:
Affettare le cipolle pulite e disporle in padella larga con olio e un pizzico di sale, farle leggermente ammorbidire, aggiungere quindi le fette di fegato, girarle da una parte e dall’altra e poi sfumare con il marsala. Aggiustare di sale pepe e un pizzico di origano, e aggiungere il mezzo bicchiere di acqua. Portare a cottura il tutto. Deve rimanere solo l’olio nel fondo . Qualche minuto prima di spegnere il fornello, aggiungere le olive ed il prezzemolo. Servire caldo.




