Orecchiette con broccolo verde, olive e arancia: Da voi com’è il tempo? Qui si passa dalla primavera all’autunno nel giro di poche ore.
Ormai, come le coperte sempre pronte sul divano, anche in cucina non esistono più le stagioni: non c’è più “piatto estivo” o “piatto autunnale”. C’è semplicemente il piatto del giorno, alla vecchia e buona maniera. Quello che profuma di casa, di voglia di qualcosa di buono, con quello che c`è.
Oggi vi porto un primo semplice ma profumato, perfetto per questi giorni un po` incerti: orecchiette con broccolo verde, olive infornatee una grattugiata di zeste d’arancia. Un mix di sapori sorprendente.
Se amate anche voi le arance allora provatela
INGREDIENTI:
- Orecchiette fresche
- Un broccolo verde
- Aglio q.b.
- Olive nere infornate ( ho utilizzato quelle di Ficacci che sono già aromatizzate all`arancia)
- Zeste di arancia bio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale, pepe
PROCEDIMENTO:
Pulisco il broccolo, lo divido in cimette e lo sbollento in acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirlo senza farlo diventare troppo molle.
Nel frattempo metto a cuocere le orecchiette nella stessa acqua del broccolo, così si insaporiscono già un po`.
In una padella scaldo l’oliocon l’Aglio che poi toglierò. Aggiungo le cimette di broccolo insieme alle olive infornate ed un pizzico di pepe .Faccio insaporire qualche minuto a fuoco medio, poi unisco le orecchiette scolate al dente (aggiusto.di sale)
Salto il tutto per un paio di minuti, spengo il fuoco e grattugio sopra un po’ di scorza d’arancia. Il profumo che si sprigiona è meraviglioso!
Un piatto semplice, veloce, e pieno di carattere!!
